Una applicazione gratuita per i cellulari per valutare la bontà dei prodotti cosmetici in termini di INCI: BioTifuL

Standard

Carissimi ragazzi/e,

Grazie ad una amica ho conosciuto, circa 5 mesi fà, una applicazione per cellulari gratuita che si chiama BioTifuL e che consente, inserendo semplicemente il nome e la marca del prodotto make up o di bellezza, di conoscere  la bontà dello stesso in termini di INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients).  L’applicazione funziona anche semplicemente fotografando il codice a barre riportato sul prodotto con il proprio cellulare.

L’applicazione cercherà nella propria base dati e tirerà fuori la scheda prodotto.

Quando la uso: Io la uso direttamente in profumeria per scegliere i prodotti o al supermercato giacchè si applica ad una moltituidine di prodotti: creme, shampoo, bagnosciuma, saponi liquidi, prodotti make up , maschere, oli per il corpo  etc etc ; particolarmente la trovo utile nei casi in cui, a parità di prezzo, sono indecisa sulla qualità degli stessi e non so scegliere fra due o tre opzioni apparentemente equivalenti.

Utile anche per l’infanzia: La mia amica (che saluto se mi sta leggendo!!! ) che da poco ha avuto un bellissimo bimbo  la usa anche per i prodotti destinati al suo angioletto  (shampo, cremine etc) .

Di immediata comprensione :

Una legenda vi indica la bontà di ogni ingrediente contenuto nel prodotto:

Perfetto = Rating        

Ottimo = Rating        

Accettabile = Rating        

Pessimo = Rating        

Inaccettabile = Rating

Inoltre l’applicazione assegna un numero variabile di foglioline verdi (da 1 a 5 per l’esattezza) a seconda della bontà dell’INCI del  prodotto .

Scheda esemplificativa ricavabile da BioTifuL: cliccare sull'immagine per ingrandire

Scheda esemplificativa ricavabile da BioTifuL: cliccare sull’immagine per ingrandire

Il prodotto  la cui scheda è mostrata a titolo esemplificativo a fianco  ha solo due foglioline  su 5 dunque  ha un INCI medio/basso.

Come dicevo è scaricabile gratuitamente ed installabile sui propri cellualari sia Android che Iphone in modo estremamente facile …dunque…perchè no????!!!!

Per chi fosse curioso/a può anche collegarsi comodamente dal proprio computer al sito http://www.biotiful.it/index.php/prodotto/index/id/33489 e leggere la dichiarazione stessa di chi lo ha creato ; eccola, ve la riporto qui sotto:

 Biotiful.it nasce dal crescente bisogno personale di mettere a disposizione del maggior numero di persone il sapere accumulato in anni di ricerche sull’analisi dei componenti impiegati nei prodotti di uso quotidiano. Molte persone non hanno la minima idea di cosa entri in contatto con la loro pelle. Biotiful.it è qui per questo.

 Questo sito è ben lontano dal voler sostenere il biologico a tutti i costi e non condanna assolutamente la chimica, scienza fondamentale molto spesso utilizzata ingiustamente con accezione dispregiativa; cerca, invece, di offrire una valutazione oggettiva degli effetti dei prodotti, basata su un’ analisi approfondita dei singoli ingredienti che li compongono. Durante la valutazione si devono tenere in conto più fattori, poiché non possono essere etichettati come nocivi soltanto i componenti notoriamente dannosi per l’uomo, ma anche quelli prodotti a discapito dell’ambiente e quelli che non sono ancora stati sufficientemente controllati.
L’obiettivo è di colpire le aziende che lucrano sull’utilizzo di questi componenti pericolosi per la nostra salute, i quali potrebbero essere facilmente sostituiti con equivalenti meno dannosi.”

La sorepsa che riceverete usando questa applicazione sarà quella di scoprire che prodotti cosmetici di case di grande prestigio hanno spesso un INCI basso (1 sola fogliolina verde) e viceversa prodotti da supermercato hanno a volte un INCI ottimo ( 5  foglioline verdi!!)

Vi segnalo infine  anche altri due siti utili

1) Sai cosa ti spalmi : http://forum.saicosatispalmi.org/

2) Il biodizionario: http://www.biodizionario.it/

 

Un caro saluto ragazze, come sempre vi lascio i miei contatti sulle reti sociali:

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/pages/Make-Up-Occhi-Verdi/1496935107202917

Twitter: http://twitter.com/makeupocchiverd

Instagram: http://instagram.com/make_up_occhi_verdi

Annunci

»

  1. Mi fa molto piacere che questa applicazione vi risulti utile. Inoltre all’atto dell’acquisto è spesso illuminante poiché fra più opzioni consente di effettuare una scelta molto più “cosciente”
    Dai una occhiata anche al BioDizionario che ho linkato alla fine del mio articolo: lì potrai trovare informazioni utili sul singolo ingrediente .
    Un caro saluto

    Mi piace

  2. Pingback: Collaborazione n° 1: Yves Rocher, linea Sebo Vegetal & Culture Bio | make up occhi verdi

  3. Pingback: Maschere viso costose dall’INCI un pò deludente…. | make up occhi verdi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...